logo agenzia

Last Minute

Città di partenza:*
Fascia prezzo:
Partenze da:
Partenze dal:*
Al:*
Tipo Offerta

Iscriviti alla Newsletter

Contatti

contatti

Billabong Tour Operator

 

Area Riservata




Informazioni Utili

 
 
BOTSWANA
 botswana

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL'INGRESSO NEL PAESE

Passaporto:
 necessario con almeno 6 mesi di validità residua. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. 


Visto d'ingresso: non richiesto; con visto turistico permanenza massima di 90 giorni all’anno.  

Viaggi all'estero di minori: Dal 1 ottobre 2016 le Autorità del Botswana  applicano nuove disposizioni legislative in materia di ingresso nel Paese dei minori, in base alle quali ogni minore, accompagnato da entrambi i genitori, in arrivo, transito o partenza dal territorio del Botswana deve viaggiare munito del proprio passaporto elettronico  e di una copia autenticata e tradotta dell’atto di nascita integrale (Unabridged Birth Certificate) dal quale si possano dedurre i dati anagrafici dei genitori. Nel caso il minore viaggi accompagnato da un solo genitore, da un tutore, o non accompagnato, oltre al suddetto certificato di nascita, è richiesta una dichiarazione giurata (in forma di affidavit) riportante il consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria.

Formalità valutarie: nessuna in particolare

 
Le città e le vie di comunicazione possono considerarsi sicure, anche se si consiglia di adottare comunque le normali precauzioni contro la piccola criminalità. Si consiglia, inoltre, prudenza nel circolare di notte ed evitare di recarsi nei quartieri più popolari.  

Avvertenze
È pericoloso avventurarsi senza adeguato equipaggiamento e guide specializzate nelle zone desertiche che coprono gran parte del territorio del Botswana. È inoltre rischioso guidare dopo il tramonto per la presenza di veicoli che circolano privi di fari; occorre fare attenzione ai camion che, in caso di guasto, sono a volte lasciati sul posto senza segnalazioni, nonché all'attraversamento di animali selvaggi (in particolare elefanti, gazzelle, bufali e giraffe). 
Si invita inoltre a valutare con opportuna prudenza le offerte di organizzazione di “safari” che non provengano da agenzie conosciute e specializzate nel settore, così come assicurarsi che i fuoristrada noleggiati (generalmente in Sud Africa) siano opportunamente equipaggiati per affrontare percorsi insidiosi e isolati (ruote di scorta, taniche di benzina, pale, verricello, piastre anti sabbia ecc.). 
Per escursioni in zone isolate, è importante dotarsi di radio o telefono satellitare. A coloro che intendano effettuare viaggi in fuoristrada nel delta dell’Okavango, si consiglia di verificare di volta in volta, con l’Ente del Turismo del Botswana, la percorribilità delle piste. La regione è, infatti, caratterizzata da itinerari scarsamente utilizzabili, in alcuni periodi dell’anno, a causa delle abbondanti piogge.
Occorre anche evitare di bagnarsi in stagni e corsi d'acqua sia per il rischio di contrarre la bilarzia ed altre malattie endemiche, sia per la presenza di coccodrilli ed ippopotami.
 
Le strutture sanitarie sono precarie. Solo nella capitale Gaborone esistono due ospedali di buon livello.

Malattie presenti: Nelle principali città quali Gaborone e Francistown non sussistono particolari rischi di contrarre malattie diffuse nell’Africa ad eccezione dell’AIDS, che è diffuso in tutta l’Africa australe, ma che anche in Botswana dove ha colpito la popolazione con particolare virulenza.
Nel nord del Paese, nelle zone di Okavango e Chobe è presente la malaria che si accentua in particolare dopo la stagione delle piogge. Si consiglia, pertanto, di adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara.  Si prega, inoltre, di consultare le info sanitarie – Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” sulla home page di questo sito. 

Avvertenze: Si consiglia, inoltre, di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’ assicurazione sanitaria che preveda oltre alla copertura delle spese mediche anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.

Vaccinazioni obbligatorie: Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori di età superiore ad 1 anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia, nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia.
 
 
 
 
ZIMBABWE
zimbabwe 
 
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL’INGRESSO NEL PAESE

Passaporto:
 necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese.  

Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare il Focus: “Prima di partire - documenti per viaggi all’estero di minori” sulla home page di questo sito. 

Visto d’ingresso: necessario, viene rilasciato, in frontiera, all’arrivo nel Paese. Il costo per un’entrata singola è di USD 30, per un’entrata doppia di USD 45; per un’entrata multipla di 55 USD.  E’ possibile inoltre richiedere il visto unico UNIVISA (KAZA), che consente l’accesso in Zambia e Zimbabwe, ottenibile negli aeroporti internazionali di Zimbabwe e Zambia oltre che nei posti di frontiera di Victoria Falls e Kazungula.  Il visto ha una validità massima di 30 giorni al costo di 50USD e consente l’accesso anche in Botswana, dal confine di Kazungula, per coloro che intendono recarvisi per gite giornaliere .

Formalità valutarie e doganali: Dall’aprile 2009 il corso del Dollaro zimbabwano è stato congelato per motivi di inflazione.  Le transazioni avvengono prevalentemente in dollari USA.  Non vi sono limiti per l’importazione di valuta, mentre è vietato esportare cifre superiori a 1000 Dollari USA. Le carte di credito estere sono in principio accettate per il pagamento di beni o servizi e non per il prelievo di contante, ma possono presentare problemi nei circuiti locali o essere rifiutate da piccoli commercianti, ristoratori, eccetera.  

Per fare fronte alla grave crisi di liquidità in cui versa lo Zimbabwe dal 28 novembre 2016 il Governo ha ufficialmente introdotto nel mercato obbligazioni al portatore (bond notes) nei due tagli da 2 e 5 Dollari USA.  I "Bond Notes" possono essere utilizzate soltanto all’interno dello Zimbabwe. 
Essendo il ritiro di contante dagli sportelli bancari (ATM inclusi) limitato a circa 50 Dollari USA al giorno, si suggerisce di giungere nel Paese con una sufficiente scorta di contante in Dollari Usa.
 
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna
 
 
ZAMBIA
zambia 
 
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L'INGRESSO NEL PAESE:

Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio: passaporto necessario. Il passaporto deve avere almeno 6 mesi di validità residua. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento : “Prima di partire/ documenti per viaggi all’estero di minori” sulla home page di questo sito.

Visto di ingresso:
 necessario; può essere ottenuto presso l'Ambasciata dello Zambia a Roma, ovvero direttamente all'aeroporto di Lusaka o presso altri posti di frontiera. 

I costi sono i seguenti: 
1) presso l’Ambasciata zambiana a Roma: Euro 30 per un ingresso singolo e per una durata massima 30 giorni, Euro 40 per un ingresso doppio, Euro 50 per un ingresso multiplo per una durata massima 30 giorni; 
2) all’arrivo nel Paese: dollari USA 50 per un ingresso singolo per una durata massima di 30 giorni, dollari USA 80 per un ingresso doppio e dollari USA 160 per un ingresso multiplo per una durata massima di 30 giorni (i sopracitati visti possono essere estesi per ulteriori 60 giorni presso l’Ufficio Immigrazione di Lusaka, Ndola e Livingstone). 

E’ possibile inoltre ottenere un visto elettronico (e-Visa) tramite registrazione al portale https://evisa.zambiaimmigration.gov.zm/#/, raggiungibile anche dalla pagina web dell’Ufficio Immigrazione dello Zambia (www.zambiaimmigration.gov.zm). Tale strumento non si sostituisce ai tradizionali metodi di ottenimento del visto ma si aggiunge ad essi. 

Dal 2016 è in corso un progetto pilota propedeutico alla realizzazione d’un visto comune per Zambia e Zimbabwe. Questa iniziativa pilota, sviluppata in stretta collaborazione con il KAZA TFCA e RETOSA, è sostenuta dalla Banca Mondiale e dalla Banca di sviluppo tedesca KfW. In caso di successo, il visto comune potrà successivamente essere allargato anche agli altri tre paesi KAZA TFCA: Angola, Botswana e Namibia, facilitando così l’emissione di visti multipli con riflessi positivi sui movimenti transfrontalieri dei turisti.

E’ importante evitare di permanere nel Paese con il visto scaduto. Le sanzioni previste vanno dalla multa di 4000 Kwacha (circa 380 euro) alla detenzione. Qualora il visto sia stato ottenuto presso gli uffici di frontiera del Paese, si raccomanda di verificarne attentamente la scadenza.

In caso di detenzione, il connazionale deve insistere affinché le Autorità locali gli consentano di prendere contatto con l’Ambasciata d’Italia (Convenzione di Vienna sulle relazioni consolari). Si sono verificati casi in cui ciò non è avvenuto.

Chi entra nel paese per intraprendere attività commerciali deve munirsi del relativo visto. Per approfondimenti consultare il seguente link: http://www.zambiaimmigration.gov.zm/ .

Formalità valutarie:  Occorre dichiarare in entrata la valuta straniera ed i Travellers’ Cheques posseduti qualora il valore complessivo superi i 5.000 $ USA. In uscita è obbligatorio dichiarare la valuta straniera esportata; è consentito esportare fino al controvalore di $ USA 5.000.


Si segnala che la tassa aeroportuale è già inclusa nel costo dei biglietti sulle tratte internazionali.

Avvertenze: Si suggerisce di adottare, durante la permanenza nel Paese, misure preventive contro le punture di zanzara indicate nelle "Info Sanitarie - Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” sulla home page di questo sito. 
Si consiglia inoltre di:
- consumare solo verdure cotte; 
- bere acqua minerale in bottiglia ed evitare l’aggiunta di ghiaccio nelle bevande; 
- consumare solo frutta sbucciata, preferibilmente dopo averla trattata con amuchina; 
- portare con sé farmaci di base e antibiotici a largo spettro, data la difficoltà di reperire medicinali in loco.
È importante tenere conto che alcuni prodotti farmaceutici considerati assai comuni in Italia, quali psicofarmaci, calmanti ed antidepressivi (ad esempio il Valium o il Prozac) sono considerati dalla legge locale stupefacenti, se non accompagnati da prescrizione medica.  Si invita, pertanto, qualora questi farmaci siano indispensabili, di munirsi di prescrizione medica tradotta in lingua inglese, portando con sé solo la quantità indicata nella ricetta medica. Si sono verificati, infatti, casi di arresto e di incriminazione per traffico di stupefacenti per il semplice possesso di quantità anche limitate di psicofarmaci  ma in eccesso rispetto alla quantità prescritta. In alcuni di tali casi gli arrestati risultavano essere in possesso di ricetta medica (per approfondimenti consultare il sito: 
http://www.deczambia.gov.zm/downloads/Cap_96_of_the_Laws_of_Zambia.pdf  

Per lunghi soggiorni sono consigliabili le vaccinazioni contro la febbre gialla, il colera, il tifo, l’epatite e il tetano: a tale riguardo, si prega di consultare le "Info Sanitarie – Malattie infettive e vaccinazioni” sulla home page di questo sito. Si segnala che il Sudafrica non richiede piu` la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori in transito da e per lo Zambia.

Vaccinazioni obbligatorie: nessuna

 
 
Nota Bene: queste informazioni sono soltanto delle indicazioni generali, non vogliono essere in alcun modo sostitutive di quelle presenti su i siti istituzionali. Dato che queste normative vengono modificate, Vi consigliamo,  al momento della prenotazione di consultare tali siti per avere informazioni sempre valide ed aggiornate .