logo agenzia

Last Minute

Città di partenza:*
Fascia prezzo:
Partenze da:
Partenze dal:*
Al:*
Tipo Offerta

Iscriviti alla Newsletter

Contatti

contatti

Billabong Tour Operator

 

Area Riservata




Informazioni Utili Messico e Guatemala

MESSICO

Formalità doganali:

Per l’ingresso in Messico è necessario il passaporto in corso di validità. Non è richiesto alcun visto per turismo (fino a 90 giorni di permanenza massima nel Paese). All’arrivo dovrà essere presentata la “carta turistica” (forma migratoria FMT) fornita dalle compagnie aeree durante il volo, o disponibile presso le autorità locali. La “carta turistica” dovrà essere conservata durante tutto il soggiorno e riconsegnata all’uscita dal Paese. Coloro (sia adulti che bambini) che transitano negli USA in entrata o in uscita dal Paese devono obbligatoriamente essere in possesso del passaporto a lettura ottica. La fotografia digitale è obbligatoria se il passaporto è stato emesso dopo il 25 Ottobre 2005. Vi ricordiamo inoltre che, anche se sarete solo in transito nel territorio americano, il bagaglio dovrà essere ritirato alla prima città di arrivo e di conseguenza, dopo essere stato ispezionato dalle autorità competenti, dovrà essere “reimbarcato” nei banchi preposti, per essere spedito alla destinazione finale. Dal 12 gennaio 2009, tutti coloro che si recano o transitano negli Stati Uniti d’America nell’ambito del programma “viaggio senza visto – VISA Waiver Program”, sono ora soggetti a maggiori requisiti di sicurezza. E’ infatti obbligatorio richiedere ed ottenere un’autorizzazione elettronica prima di salire a bordo di qualsiasi mezzo verso tale destinazione. La domanda si ottiene tramite il sito web: https://esta.cbp.dhs.gov. Il sistema basato su Web, richiederà risposte a domande basilari biografiche e richiederà informazioni sull’idoneità (simili a quelle riportate sul modello cartaceo in uso). L’autorizzazione ottenuta va stampata. Se non successivamente revocata, ha validità di 2 anni e permette ingressi multipli.

Valuta:

Un Euro equivale a circa 16 Pesos Messicani. In Messico è possibile convertire gli Euro in valuta locale, ma solo nelle principali città; è pertanto raccomandato portare con sé Dollari USA. Ovunque vengono accettate le carte di credito internazionali più diffuse, no Elektron.

Fuso orario:

La differenza di fuso orario tra Messico e Italia è di meno 7 ore durante tutto l’arco dell’anno. Nella Sierra Tarahumara la differenza è di meno 8 ore, durante l’ora legale diventa di meno 9 ore.

Clima:

Nelle pianure costiere, sia quelle sul Pacifico che sull’Atlantico, e nello Yucatán il clima è caldo ed umido. All’interno del Paese è invece più mite e temperato, soprattutto nelle zone elevate (come Città del Messico). La stagione delle piogge va da maggio a settembre e generalmente consiste in brevi scrosci di pioggia pomeridiani. Nella Sierra Tarahumara il clima è variabile tra subtropicale e desertico; il periodo migliore va da ottobre a maggio perché il clima è secco e non fa freddo. I mesi da dicembre a febbraio sono generalmente i più rigidi e nelle zone interne i venti settentrionali possono far scendere di parecchio la temperatura. In inverno in questa regione la temperatura si abbassa notevolmente.

Abbigliamento:

Capi estivi o primaverili leggeri, un maglione o una giacca per le serate fresche, soprattutto a Città del Messico ed in altre località elevate. In inverno (da novembre a marzo) e nelle località di alta quota è raccomandato un abbigliamento adeguato, adatto alle basse temperature. Durante la stagione delle piogge è consigliabile portare un impermeabile leggero e poco ingombrante. Per le escursioni ai siti archeologici sono d’obbligo calzature pratiche e comode.

Salute:

Per l’ingresso in Messico non è prevista alcuna vaccinazione obbligatoria. Si raccomanda di bere solo liquidi imbottigliati ed astenersi dal mangiare verdure crude o frutta già sbucciata, in quanto germi e batteri presenti in quelle regioni sono diversi da quelli a cui i nostri organismi sono abituati. Si consiglia di partire con una scorta di farmaci essenziali come antistaminici, antibiotici ed antinfiammatori. Di grande utilità sono le creme solari ad alta protezione, i repellenti antizanzare, i disinfettanti intestinali.

Telefono:

Nelle principali città è possibile utilizzare telefoni cellulari Trial-Band. La rete telefonica nazionale è di buon livello ed è possibile acquistare in loco delle tessere telefoniche con le quali è molto conveniente telefonare in Italia.

Corrente elettrica:

110 Volts con presa americana. Munirsi di adattatori per le prese americane (spine a lamelle piatte) e trasformatori.

Lingua:

La lingua ufficiale è lo spagnolo, tuttavia l’inglese è molto diffuso e non manca personale che capisce l’italiano.

Acquisti:

La tradizione artigiana del Messico offre innumerevoli prodotti, legati anche al territorio specifico di alcune regioni. Molto vasta la varietà di oggetti coloratissimi e decorativi, che si trovano sia nei mercati che nei negozi e altro non sono che una pregevole miscela di elementi spagnoli e messicani. Un elemento essenziale della vita quotidiana messicana è il mercato, con un’abbondanza straordinaria di prodotti artigianali, tessuti, fiori, frutta e verdura e oggetti artistici: quasi un rito è l’uso della contrattazione sul prezzo.

Strade:

Il Messico è un Paese enorme e chi viene dall’Italia non ha idea delle distanze che separano una città dall’altra. Per di più, la rete stradale messicana presenta qualche carenza ed in alcune zone del Paese le strade, non asfaltate, diventano impraticabili durante la stagione delle piogge.

Servizi alberghieri:

Si invita a prendere nota che all’arrivo in hotel è prassi che venga richiesto di firmare una ricevuta in bianco con i dati della carta di credito, a garanzia per gli eventuali extra. La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere può non corrispondere, sotto il profilo dello standard qualitativo, all’analoga vigente in Europa.

Camere doppie: in base alle tipologie presenti in ciascuna struttura alberghiera, possono avere 2 letti singoli oppure 1 letto matrimoniale (“queen size” oppure “king size”).

Camere triple: non sono disponibili (tranne in rari casi): può essere assegnata una camera doppia uso tripla utilizzando i letti esistenti oppure può essere aggiunto un letto tipo “rollaway”.

Le camere di norma vengono assegnate dalle ore 12.00 e le 15.00 e dovranno essere liberate, il giorno della partenza, entro le ore 10.00/12.00, salvo diverso accordo con la Direzione dell’hotel.

 

GUATEMALA

Passaporto: 

In corso di validità (almeno sei mesi di validità). 

Assicurazione Sanitaria:

Obbligatoria anche per l’alto costo delle strutture private, le uniche che garantiscono un livello di qualità, sicurezza e professionalità.

Visto d'ingresso: 

Non è richiesto il visto per turismo fino a 90 giorni. Se necessaria una proroga oltre tale periodo, rivolgersi alla “Dirección General de Migración”, 4a calle 4-37, zona 9, tel. (2360 8546). 
N.B. superati i termini di ingresso nel Paese (di norma 90 gg) , alla Frontiera viene richiesto il pagamento di una multa   pari a 2 Euro per i giorni in eccesso. 
Per motivi diversi da quelli turistici quali: ricerca, studio, volontariato, ecc., (anche se rientranti nel periodo di 90 giorni previsti per il turismo), si consiglia di contattare l’Ambasciata o gli Uffici consolari del Guatemala presenti in Italia per le informazioni sui singoli casi. 
Si segnala che la tassa di imbarco richiesta all’uscita dal Paese è generalmente compresa nel costo del biglietto, oltre ad un’ulteriore tassa da pagare in aeroporto di 20 Quetzales (2 Euro). 

Vaccinazioni obbligatorie: 

Nessuna. E’ obbligatorio il vaccino contro la febbre gialla per tutti i viaggiatori  di età superiore ad 1 anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia. 

Formalità valutarie e doganali: 
Nessuna formalità valutaria da segnalare, solo  alcune  difficoltà nel cambio di Euro con moneta locale. Dollaro USA  accettato in molti esercizi pubblici (alberghi, ristoranti, grandi magazzini, ecc.), come pure carte di credito o bancomat.  

 

Nota Bene: queste informazioni sono soltanto delle indicazioni generali, non vogliono essere in alcun modo sostitutive di quelle presenti su i siti istituzionali. Dato che queste normative vengono modificate, Vi consigliamo,  al momento della prenotazione di consultare tali siti per avere informazioni sempre valide ed aggiornate .